Troppo grande, Alfredo! Devi trovare il mo di farla arrivare veramente ai destinatari questa "supplica" che non può che essere…
E così Davide batté Golia
- Home
- E così Davide batté Golia

E così Davide batté Golia
Tricase-Taurisano 1-0
– – di Emanuele Ruberto – –
Stadio San Vito, domenica 16 marzo 2025. Davanti ad un pubblico senza categoria, il Tricase vince di misura il derby con il Taurisano grazie ad un gol di Caputo allo scadere del primo tempo, regalando così la prima vittoria al Presidente Antonio Brigante e a Mister Toma. Una partita in cui gli ospiti hanno creato diverse occasioni da gol soprattutto nella prima frazione di gioco, senza mai riuscire a spingere la palla in porta, complice anche un pizzico di sfortuna come in occasione del doppio palo colpito sullo 0-0 con un tiro da fuori area. Una partita maschia in cui il Tricase, a differenza delle precedenti uscite, ha messo in campo tanto agonismo, corsa e voglia di fare bene, gestendo ottimamente il vantaggio fino al triplice fischio che ha fatto impazzire di gioia i tantissimi tifosi che hanno gremito la Gradinata Est. A giudicare dalle presenze e dall’atmosfera sugli spalti sembrava che la situazione di classifica delle due compagini fosse invertita, visto il tripudio di gente e di colore sponda rossoblù contrapposto ai tifosi granata che hanno deluso le aspettative della vigilia relativamente all’ affluenza e al tifo: ci si aspettava di più per una squadra prima in classifica che si sta giocando un traguardo importante come l’Eccellenza.
Tornando ai tifosi di casa, la partita di ieri è stata occasione per fare un’ennesima riflessione: centinaia di persone che accorrono allo stadio per vedere giocare una squadra penultima in classifica in un campionato di Promozione sono la dimostrazione che il Tricase Calcio e la Gradinata Est continuano a rappresentare un importante simbolo identitario, oltre che un ineguagliabile luogo di aggregazione trasversale per la nostra comunità, unico nel suo genere. Erano presenti persone di ogni fascia di età ed estrazione sociale, cantando fianco a fianco per sostenere la squadra, o sventolando una bandiera.
“Una giornata così fa sentire una forte scarica di adrenalina, oltre alle grandi emozioni che il Tricase sa ancora dare! Fa percepire le stesse vibrazioni di quando ero ragazzino e andavo al campo vecchio” afferma uno storico tifoso, che ha iniziato a frequentare lo stadio in giovanissima età e continua a farlo tuttora con qualche capello bianco in più.
Erano presenti anche tantissimi adolescenti, che nonostante le numerose distrazioni e forme di intrattenimento spicciole che la società odierna offre loro, hanno ancora la sensibilità per dar valore ad un momento in cui, sintonizzando la propria emotività sulla stessa frequenza di altre centinaia di persone che come loro sono lì ad assistere alla partita, possono socializzare e stringere nuovi rapporti interpersonali. Da segnalare che un gruppetto di questi già da qualche anno segue la squadra con costanza anche in trasferta, nonostante la giovanissima età.
“Vivere la gradinata in una giornata come questa è stato davvero emozionante per un giovane tifoso come me. Si percepisce l’unione dei tricasini intorno ai nostri colori, senza distinzione di età. È un orgoglio tifare la squadra della propria città”.
Un fenomeno sociale davvero in controtendenza del quale ogni tricasino dovrebbe andare fiero e per il quale vale la pena spendersi a sua tutela.
Ora la classifica vede i ragazzi di Mister Toma occupare il terzultimo posto, appena fuori dalla zona retrocessione e rilanciati verso i playout.
Domenica prossima li attende la trasferta di Trepuzzi, che occupa il nono posto in graduatoria, a debita distanza dalla zona calda.
È attesa di nuovo grande partecipazione per una partita in cui il Tricase potrebbe strappare altri punti importanti in ottica salvezza.
RISULTATI PROMOZIONE GIRONE B
Giornata 27
Tricase-Taurisano 1-0
Copertino-Matino 0-1
Mesagne-Locorotondo 4-1
Rinascita Refugees-Grottaglie 8-0
Sava-Crispiano 1-1
Terre di Acaya e Roca-Trepuzzi 0-1
Veglie-Otranto 0-5
Toma Maglie-Leverano 3-0
Carovigno-Putignano 2-2
CLASSIFICA
Taurisano 52
Otranto 47
Terre di Acaya e Roca 47
Matino 53
Leverano 52
Toma Maglie 48
Sava 47
Rinascita Refugees 42
Trepuzzi 42
Carovigno 34
Copertino 33
Putignano 29
Locorotondo 28
Crispiano 25
Mesagne 20
Tricase 20
Grottaglie 19
Veglie 10
PROSSIMA GIORNATA
23 marzo 2025 h.15
Otranto-Mesagne
Grottaglie-Toma Maglie
Crispiano-Carovigno
Putignano-Terre di Acaya e Roca
Taurisano-Copertino
Trepuzzi-Tricase
Locorotondo-Rinascita Refugees
Matino-Veglie
Leverano-Sava h.17
- Share