Adele H. al Cineforum

Adele H. al Cineforum

Stasera alle 20.30 appuntamento con il Cineforum al Cinema Paradiso di Tricase.

Verrà proiettato Adele H. – Una storia d’amore, un film del 1975 (come tutti quelli di questa rassegna) diretto da François Truffaut. È un omaggio al cinema francese ma anche alla grande letteratura visto che il film prende spunto dalla storia di Adele Hugo, la figlia del celebre romanziere Victor Hugo.

La pellicola racconta le vicende della secondogenita del celebre scrittore, che si innamora di un ufficiale inglese e lo segue fin in Canada, contro il parere del padre. Il tutto tratto da due diari autografi di Adele, ritrovati a New York nel 1955 alla Pierpont Library dalla ricercatrice Frances Vernor-Guille.

Un film intimista con una sola grande interprete ma che non è romantico nel senso stretto della parola pur raccontando una storia d’amore. Qui c’è tutto il rigore freddo e distaccato di un maestro della cinematografia come Truffaut. Un film che all’epoca ebbe un grande successo soprattutto in Italia.

  • Share

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Commenti

  1. Troppo grande, Alfredo! Devi trovare il mo di farla arrivare veramente ai destinatari questa "supplica" che non può che essere…

  2. Grazie Monica,molto gentile,questa è la magia del cinema d'autore...mentre il titolo è la magia del direttore...

  3. Molte buone intenzioni...speriamo ci siano anche punti programmatici chiari....finalizzati solo ed esclusivamente al bene comune o bene del comune....fate vobis..

  4. Bellissimo tanto l’articolo quanto il titolo, una scrittura molto pertinente e profonda che permette di emozionare anche chi non ha…