Qualcuno volò e cambiò il suo tempo

  • Home
  • Qualcuno volò e cambiò il suo tempo

Qualcuno volò e cambiò il suo tempo

Questa sera al Cineplex Paradiso di Tricase alle 20.30 continua il “Cineforum dei 50 anni” con “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (One Flew Over the Cuckoo’s Nest), un film del 1975 diretto da Miloš Forman.

La pellicola ha come interpreti principali Jack Nicholson e Louise Fletcher ed è tratta dal romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976. E’ uno dei tre film che è riuscito a vincere le statuette dell’Oscar dei migliori cinque premi: miglior film, miglior regista, miglior attore, miglior attrice e migliore sceneggiatura non originale.

La storia si dipana all’interno di un manicomio dell’epoca che aveva anche la pretesa di rieducare i suoi degenti, rappresentando invece il trattamento disumano riservato ai malati di mente, per lo più disadattati della società dei consumi.

  • Share

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Commenti

  1. Troppo grande, Alfredo! Devi trovare il mo di farla arrivare veramente ai destinatari questa "supplica" che non può che essere…

  2. Grazie Monica,molto gentile,questa è la magia del cinema d'autore...mentre il titolo è la magia del direttore...

  3. Molte buone intenzioni...speriamo ci siano anche punti programmatici chiari....finalizzati solo ed esclusivamente al bene comune o bene del comune....fate vobis..

  4. Bellissimo tanto l’articolo quanto il titolo, una scrittura molto pertinente e profonda che permette di emozionare anche chi non ha…