Ieri, 2 marzo 2025

Ieri, 2 marzo 2025

Ieri abbiamo ufficializzato la nascita del nostro giornale QUERCE NEWS.  Nella sede della PRO-LOCO di Tricase abbiamo incontrato le istituzioni del nostro Comune, anche se in premessa ho precisato che il giornale, con sede a Tricase, spazierà sempre più su temi riguardanti l’intero Salento. Un giornale che prenderà una posizione sempre più decisa contro i nuovi populismi rappresentati dalle nuove destre mondiali. Un giornale che avrà uno sguardo sempre più attento e profondo alle questioni ambientali, senza però dimenticare sport e cultura, fattori aggreganti di una comunità.

 Il nostro giornale avrà la caratteristica di essere ogni giorno on-line ma di diventare editabile una volta al mese con una raccolta degli articoli e foto più significativi del periodo. Postato in apposito archivio ognuno potrà stamparlo secondo sua volontà, oppure, prima o poi, potremo farne una tiratura noi stessi per distribuirlo in tutto il Sud Salento. Riserviamoci qualche progetto per il futuro.

Dopo queste premesse abbiamo parlato con il Sindaco delle problematiche legate alla viabilità di Tricase, sia per i lavori in corso sia per un piano traffico coordinato, mai veramente messo a punto. Presenti anche molti consiglieri comunali e il segretario cittadino del PD, di fronte a molti interventi, il Sindaco non ha lesinato spiegazioni, informazioni e promesse che potranno essere molto interessanti in futuri confronti. Avevamo predisposto l’approfondimento su Largo Santa Lucia, ma, unica nota stonata, i commercianti e i residenti di quella zona non erano presenti. Tutti hanno notato come la sterile protesta quotidiana (lamentosa) non sia mai accompagnata da un senso civico di confronto e proposta. Anche per questo QUERCE ha un suo significato: lottare per aumentare la consapevolezza generale del posto che si vive, del mondo che è.

3 marzo 2025                                                                                                                  alfredo de giuseppe

  • Share

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Commenti

  1. Bellissimo articolo,,speriamo possano leggerlo in tanti ... è un' ottima guida per i carenti di empatia verde ...

  2. Troppo grande, Alfredo! Devi trovare il mo di farla arrivare veramente ai destinatari questa "supplica" che non può che essere…

  3. Grazie Monica,molto gentile,questa è la magia del cinema d'autore...mentre il titolo è la magia del direttore...

  4. Molte buone intenzioni...speriamo ci siano anche punti programmatici chiari....finalizzati solo ed esclusivamente al bene comune o bene del comune....fate vobis..