Lusso in crisi

Lusso in crisi

l’azienda Sud Salento srl licenzia 120 dipendenti

Redazione

Anche l’alta moda conosce la crisi. E a pagarne le spese sono 120 lavoratori, nei confronti dei quali è stata avviata la procedura di licenziamento collettivo. Il rallentamento della domanda globale del lusso, insieme a una serie di fattori economici e geopolitici, ha colpito anche il gruppo “Kering”, proprietario di Gucci, che ha ridotto drasticamente gli ordinativi alle aziende fornitrici. Come accaduto per il calzaturificio “Sud Salento srl” con sedi a Gagliano del Capo, Alessano e Corsano – che lavorava esclusivamente per Gucci – che il giorno 5 febbraio ha comunicato al personale di avere avviato una procedura di licenziamento collettivo per 120 dipendenti su un totale di 335 lavoratori.

Si tratta di una delle aziende più note del settore, guidata da anni dalla famiglia Abaterusso di Patù (il cui fondatore Ernesto è deceduto nel 2022). Una realtà imprenditoriale affermata e consolidata in una parte della Puglia tradizionalmente legata al manufatturiero di calzature e abbigliamento. Purtroppo l’antico e forse necessario scenario di esclusività per un’azienda terza ha generato, così come in passato, una grossa crisi occupazionale. Se la Puglia vuole tornare protagonista nel settore deve ripensare le proprie strategie industriali.

  • Share

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Commenti

  1. Troppo grande, Alfredo! Devi trovare il mo di farla arrivare veramente ai destinatari questa "supplica" che non può che essere…

  2. Grazie Monica,molto gentile,questa è la magia del cinema d'autore...mentre il titolo è la magia del direttore...

  3. Molte buone intenzioni...speriamo ci siano anche punti programmatici chiari....finalizzati solo ed esclusivamente al bene comune o bene del comune....fate vobis..

  4. Bellissimo tanto l’articolo quanto il titolo, una scrittura molto pertinente e profonda che permette di emozionare anche chi non ha…